lunedì 16 ottobre 2006

esercizi di stile

studio # 214

natura morta con autunno


quello che nessuno ti spiega quando sei bambino, è che gli adulti non sanno un sacco di cose, e che fondamentalmente non hanno idea di cosa stia accadendo.

quello che invece ti spiegano, è che devi imparare ad essere forte, che i bambini grandi capiscono le cose e non piangono.

a quel punto io prendevo il libro che stavo leggendo in quel momento, mi sdraiavo sul primo tappeto consunto disponibile, e facevo del mio meglio per fare il lavoro di tutti i bambini, che è quello di cercare di diventare degli adulti disadattati.

a volte invece mi infilavo in un armadio e tutto quello che riuscivo a pensare era che avevo bisogno di piangere, e di qualcuno che mi tenesse stretto e mi dicesse che tutto sarebbe andato bene. questo probabilmente perchè in quei momenti non avrei dato peso al fatto che quella persona stesse mentendo. e comunque essere tenuto stretto è sempre un buon incentivo.

poi negli armadi ti trovano subito. no, per dire.




ultim’ora

secondo un comunicato della segreteria del partito per la salvaguardia dei diritti del ceto medio (p.s.c.m.) occorre porre rimedio alla dura situazione delle categorie di liberi professionisti che hanno gravi difficoltà di guadagno con la loro attività; è infatti emerso dall’analisi delle dichiarazioni dei redditi che alcune categorie, come ad esempio quella dei gioiellieri, ricavino in un anno meno di quanto guadagna nello stesso periodo un operaio metalmeccanico.

sempre secondo il comunicato è allo studio un disegno di legge che, per aiutare queste persone in evidente difficoltà, preveda che il governo ritiri e chiuda le gioiellerie che non forniscono un adeguato reddito ed assicuri ai loro ex proprietari un lavoro da metalmeccanico.

18 commenti:

anonimo ha detto...

cu cu !!

sil

RUNNINGSTILL ha detto...

sei di una dolcezza.

emmeblog ha detto...

è tutto tremendamente vero. che poi, pensare di mettere un mantello ed un cappuccio grigio-notte (grigio-topo sarebbe più veritiero ma meno poetico, ne converrai) e scomparire nelle buie campagne serviva a superare il problema degli armadi. se non mi tengono stretta, è perché me ne sono andata, e poi sono invisibile. voilà.

nicogio ha detto...

sparii in un armadio/ ancora mi stanno cercando

spari in un armadio/ ancora sto scappando

sono solo piccole differenze a far grande la vita di un uomo

anonimo ha detto...

In alternativa, proporrei al p.s.c.m. il varo di un decreto che preveda il linciaggio immediato dell'intera categoria professionale dei gioiellieri, tramite stipula di contratto con killer semi-professionisti.


Arruolati, naturalmente, tra le fila degli operai metalmeccanici.


- Musashi

anonimo ha detto...

Eddiemac for president.

Spora

eddiemac ha detto...

ciao sil

runningstill, lo metterò sul cv: astenersi diabetici (no, che poi ci scherzo, ma insomma).

emme: a volte smaterializzarsi è una soluzione. a volte anche l'acqua zuccherata è una soluzione (il modello grigio topo è la versione naif, credo). ad ogni modo il posto migliore per nascondersi sono le crepe nei muri. vengono subito prima dei tombini, e del locale caldaia.

nicogio: a fare grande la vita di un uomo è una dieta non equilibrata, credo

musashi: ma no. il p.s.c.m. vuole solo che il governo aiuti le categorie svantaggiate. c'è più soddisfazione a fare del bene

spora: sì, ma presidente di cosa? e sporattutto: è previsto un rimborso spese?

anonimo ha detto...

sei destabilizzante ;-)

anonimo ha detto...

poesia:


come d'autunno una foglia

ti accarezzo una tetta,

ne ho voglia.


raffo

anonimo ha detto...

molecole: sì, ma solo a volte

raffo: la poesia corretta era

si sta come d'autunno

sugli alberi

le bombe a mano



eddie

Juditta ha detto...

Ecco come si formano gli scheletri nell'armadio. Proprio vero che i bambini sono sempre più precoci.

amadan ha detto...

lasciamo perdere le fughe in armadio che mi facevo quando mi inseguivano con le siringhe di testosterone solo perché ero un bimbo un po' particolare, ma non è che i gioiellieri dichiarino meno di quanto realmente guadagnino? e poi diciamocelo, a che serve un gioielliere? almeno il lavoro di un metalmeccanico ha sempre un senso... (quando non sia il contratto truffaldino di un call center per i suoi dipendenti)

emmeblog ha detto...

uhm. il locale caldaia è mediamente meglio dei tombini. pensaci bene. a meno che anche nel tuo non si annidassero voracissimi tarli volanti annidati in forma di larve nei ciocchi di legno stivati per il caminetto e maturati al caldo del locale adibito a produrlo. il caldo, intendo.

Ubikindred ha detto...

Mio padre bypassava il problema solendo dirmi sempre:"Ormai sei adulto! Tra un po' vai a militare!". Naturalmente me lo diceva dall'eta di 8 anni...

Credo che le ragioni per cui, in seguito, ho pervicacemente scelto l'obiezione di coscienza non siano completamente aliene a tutto ciò...

Certo, verrebbe anche da pensare al perchè io abbia un armadio, ma tenga i 3/4 dei visetiti fuori dallo stesso.

Ma le analisi inconsce nnon mi hanno mai convinto.

Bisogna avere un inconscio perchè funzionino.

P.S.

Explorer 4 no! Cosa hai in ufficio? Windows 3.1?

anonimo ha detto...

quello che ho compreso io è che a volte i bambini, ma anche gli adulti, hanno accessi di ira, o di pianto e fanno i matti solo perchè hanno un sovraccarico di energia, emotività da scaricare in qualche modo, che sennò saltano per aria o gli viene l'ulcera...

e ho capito-grazie a quell'estrema sensibilità che credo la maternità ti doni, se sei in ascolto- che in quei momenti la sola cosa da fare è stringere a sè quella creatura, grande o piccola, e tenerla stretta finchè senti i nervi che si rilasciano, le spalle che si abbandonano, i tremiti che si dissolvono, poco a poco...

E se poi guardi negli occhi di quell'anima, ritrovi te stesso...

Barbara

Ubikindred ha detto...

Sennò, c'è sempre il Ritalin e puoi andare a farti una birra con gli amici ;-)

manuelcalavera ha detto...

un'infanzia in naftalina.

quinnipeg ha detto...

Anch'io mi nascondevo negli armadi. Per la verità fino ad una certa età. Mi dovrei preoccupare? :-)