martedì 17 novembre 2009

io non vorrei risultare pedante, eh, però volevo dire che avere accesso alle notizie tramite telegiornali, ti cambia la vita. fino a ieri mi lamentavo perché a casa mia non arriva l’adsl; ora invece grazie ai giornalisti ho capito che questo accade perché internet ormai è obsoleto, mentre fra poco arriverà finalmente la tecnologia che cambierà il pianeta: il digitale terrestre.

in pratica la meravigliosa tecnologia del digitale terrestre funziona che prima per vedere la tv ti serviva un’antenna e un televisore. ora per vedere le stesse cose ti serve la stessa antenna, lo stesso televisore, ma anche un utilissimo decoder a pagamento*.

io aspetto con ansia l’avvento del digitale marziano, quando, per vedere la tv serviranno un’antenna, un televisore, un decoder e un’astronave geostazionaria personalizzata collegata al salotto.

comunque, per migliorare la vita dei cittadini, sono allo studio altre nuovissime tecnologie per elettrodomestici orientati al futuro:


1. la lavatrice digitale.

tutte le lavatrici, per funzionare, dovranno dotarsi di un decoder digitale a pagamento; in cambio ci sarà un nuovo programma per il risciacquo dei calzini e ogni volta che la attacchi parte il jingle pubblicitario dell’azienda produttrice.


2. il frullatore digitale.

tutte i frullatori, per funzionare, dovranno dotarsi di un decoder digitale a pagamento; in cambio avranno quattro velocità invece che tre e una sveglia programmata per suonare quando è ora di pranzo.


3. il telefono digitale.

tutti i telefoni fissi, per funzionare, dovranno dotarsi di un decoder digitale a pagamento; in cambio si potrà vedere il numero di chi ti sta chiamando e ricevere delle informazioni pubblicitarie gratuite dalle 3 alle 5 del mattino.


4. il forno digitale.

tutti i forni, per funzionare, dovranno dotarsi di un decoder digitale a pagamento; in cambio avranno la possibilità di usare il grill e interagire con il televisore digitale, trasmettendo sulla tv quello che c’è in forno.



5. la radio digitale.

tutte le radio, per funzionare, dovranno dotarsi di un decoder digitale a pagamento; in cambio si potrà prendere le trasmissioni delle emittenti bulgare e macedoni, un canale tematico di approfondimento sull’analisi matematica e la radio si accenderà da sola quando entri in casa.


6. la lampadina digitale.

tutte le lampadine, per funzionare, dovranno dotarsi di un decoder digitale a pagamento; in cambio potranno emettere luce colorata e collegarsi al telefono dell’elettricista quando si rompono.


7. la caffettiera digitale.

tutte le caffettiere, per funzionare, dovranno dotarsi di un decoder digitale a pagamento; in cambio potranno accendersi solo tramite il telefono digitale e ti avvertono quando sta per finire il caffè.


* certo, costa un po’ di soldi, ma per avere una tecnologia migliore uno paga volentieri: ci sono dei canali che potevi già tranquillamente prendere dieci anni fa con una parabola con un costo identico, e dei nuovissimi canali di televendite di cui chiunque sentiva la mancanza.


15 commenti:

CrOdInA ha detto...

è sottile e raffinato il sarcasmo che hai utilizzato nell'evidenziare una realtà a dir poco deludente..e tuto sommato ho anche sorriso sulla tua fantasia  anche se "amara" :-)

anonimo ha detto...

AH!!! CHE GRANDE COSA LA TECNOLOGIA IN ITALIA!! MI SENTO COSì FORTUNATA.....
CRIPI

essered ha detto...

l'oscuramento della rai è da cogliere come un'opportunità.

qualcdelgenere ha detto...

hai dimenticato l'impronta digitale.

Q.

anonimo ha detto...

Devo segnalarle che nella mia zona (Fotterano Sul Lambro) per far funzionare il decoder abbiamo dovuto installare un secondo decoder da collegare al primo; ora però il problema più grosso è che si rende necessario effettuare la risintonizzazione ogni 3 minuti: considerando che il tempo per sintonizzare il primo decoder è pari a 1':30'' e che per il secondo occorrono circa 1':31'' e che il tempo medio di una trasmissione tra uno spot pubblicitario e l'altro è pari a circa 2':59'' la sintesi è che oggi <b>vediamo solo la pubblicità!</b>

pettinalabbra ha detto...

Adoro i decoder.
Finalmente qualcosa sulla quale provare il mio mazzafrusto del XV secolo.

pep. ha detto...

forse pure io per funzionare ciavrei bisogno del decoder
(ma chi se lo comprerebbe haahaha)

CarCarlo1 ha detto...

No, però quella cosa di prendere le stazioni radio bulgare e macedoni a me piace.
Io con la mia radio normale non ci riesco e stavo pensando di prendermi una radio da campo usata.

anonimo ha detto...

basta che vai in mw

anonimo ha detto...

 Ti seguo con piacere e anche stavolta non ti sei smentito....
Quando il sarcasmo poi rasenta pericolosamente la verità, è sempre il caso di fare attenzione e cercare di capire meglio la situazione. Come puoi vedere dal mio blog, comunque, io il decoder non ce l'ho...

anonimo ha detto...

io sono spesso nei problemi. cioè, a volte sono in casa, o in ufficio, ma spesso sono nei problemi, e mi trovo bene. cioè, per lo meno so sempre dove sono.
poi prima di imboccare una svolta a) controllo sempre se ha fame e b) metto la freccia, sennò quello dietro bestemmia e ha pure ragione.
comunque se c'era una cosa che odiavo alle elementari era proprio il tema natale.
io avrei voluto una cosa così, tipo:
tema: natale.
il natale è una delle cose più false che io abbia mai visto, dicono che arriva gesù, invece arrivano i panettoni con i canditi che fanno schifo e un pigiama di flanella nuovo, che almeno quello è utile. ma non me lo potevi dare prima che fa freddo anche a novembre?
poi odio fare il presepe che devi mettere la neve e il bambino biondo nella culla, che io da grande voglio andare a vedere la neve e i bambini biondi in palestina, che devono essercene parecchi.
io spero che a natale muoriate tutti fulminati, però a intermittenza, insieme alle lucine.

invece poi scrivevo minchiate e la maestra mi dava bravo.
vabè, ho perso 5 minuti della mia vita, ma la vedo sempre allo stesso modo. seduto.

(eddie)

CarCarlo1 ha detto...

Ah, ma quindi eri disadattato fin da bambino.
Bella quella cosa che muoriate (o moriate) tutti fulminati a intermittenza come le lucine.
In questi giorni di grande incazzatura e rischio ictus/infarto/mollo tutto e vado a fare il lama così posso sputare alla gente inutile e sarebbe normale lo utilizzerò come maledizione (insieme a quella del malanno a forma di parapioggia)

CarCarlo1 ha detto...

E poi, scusa, quella retorica del biondo in Palestina. Essù, eddai, se ci pensi poi arrivano i remagi, e sono tutti amici , anche del bimbo biondo. Un chiaro invito alla tolleranza e al minestrone globbale.
L'unica emarginata è la befana, come al solito (ma solo perchè è donna)

anonimo ha detto...

sei un minchione eddie.

anonimo ha detto...

anzi, scusami della mia intrusione.