lunedì 28 febbraio 2011

io e il gatto, quando abbiamo tempo, disquisiamo sulle dimensioni dell’universo.
il problema di fondo è che se l’universo fosse infinito, potremmo mai verificarlo? se invece fosse finito, e si arrivasse, mettiamo, alla muro che delimita la fine dell’universo, cosa ci sarebbe dall’altra parte?
secondo alcune scuole di pensiero, lo spazio e il tempo hanno avuto origine con l’universo, quindi chiedersi cosa c’era prima non ha molto senso. ma se il nostro universo fosse stato generato da un altro universo (voi non volete sapere come si riproducono gli universi), la domanda avrebbe senso?
secondo altre scuole di pensiero, invece, per sapere se l’universo è finito, basta aprire il frigorifero e nel caso comprare un universo nuovo.
queste e altre questioni fondamentali sono allo studio nell’lhc di ginevra, un posto dove si cerca di accelerare delle particelle che, da parte loro, non hanno nessuna fretta (chi può dar loro torto?). è invece da sfatare l’idea del tutto balzana che l’lhc potrebbe dare origine ad un buco nero (se si evita di considerare quanto l’lhc abbia inciso sul bilancio degli stati, intendo).
non pensiate siano questioni senza importanza: capire come funziona l’universo è la rivincita dell’uomo che non sa programmare un videoregistratore. senza contare i vantaggi in termini di tecnologia a cui ha portato lo studio della materia, tipo, che so, la bomba atomica (occhei, forse ho sbagliato esempio. però dovete ammettere che è una questione di razionalità: annientare il pianeta prima che lo facciano le guerre di religione, o il pianeta stesso. si risparmia tempo).
secondo alcune interessanti teorie, la risposta agli interrogativi sull’universo sarebbe contenuta in alcuni manufatti lasciatici da civiltà superiori che avrebbero abitato la terra in un tempo remoto.
il problema di fondo di queste teorie è: se queste civiltà erano tanto superiori, perché si sono estinte?
quindi è un dato di fatto che attualmente la civiltà superiore di homo sapiens, dal punto di vista evolutivo, siamo noi. vi lascio immaginare come dovevano essere le altre.

9 commenti:

anonimo ha detto...

Quando tutti i componenti della loro popolazione erano giunti al punto spirituale di morire dalla curiosita' di scoprire cosa c'era dopo, cavolo gliene fregava piu' di stare qui? magari son su Orione, a dare rave.

anonimo ha detto...

Ora proietta in avanti la nostra di civilta'.... il telefonino senza pulsanti...senza display...(olografico)... a breve... senza telefonino. chi lo vorra' piu'? le case...ecocompatibili...via plastica...via cemento... legno, e pietra. riscaldamento? solare...luce? diurna...cibi? meno elaborati possibile...distribuzione? sparita... self made...autosufficienza a ogni livello...questo ricorda il futuro, o il passato? che sia tutto un anello? siamo gia' "stati"? e l'anima ci si insuffla dentro a ogni nascita, ma non fa parte di questo mondo terreno? ...i pianeti sono sferici,descrivono cerchi,ellissi,perche' non dovrebbe essere tutto, cosi'?esaspera il giorno,l'anno, il millennio, l'era...per questo e' importante ascoltare ogni tanto la coscienza...perche' molto probabilmente e' qui, da molto piu' tempo di noi.

anonimo ha detto...

non si sono estinte, Eds, sono andate semplicemente da un'altra parte (o altro dove - non il sapone con un quarto di crema idratante - e gli atri tre quarti? gin? rum chiaro? rum, chiaro.), e adesso ci guardano mentre cerchiamo di decifrare gli incarti di merendina che ci hanno lasciato e che noi chiamiamo "manufatti".

-raevan-

PS: ciao Eds!

anonimo ha detto...

Oh, per il resto sto bene. Si.
Ho la mia brandina in ufficio. E sento che le mie energie si riducono.
Spero nella morte per consunzione.
Cc

anonimo ha detto...

Dove sia andati gli altri mi interessa poco.
Dove andremo noi, pure. Basta che, ovunque sia, ci siano gli avvocati.
Quindi non in un mondo migliore.
Cc

estate-indiana ha detto...

Oltre il muro dell'universo c'è Ed Harris che dice : "Io sono il creatore...di un grande show televisivo..."

Ciclofrenia ha detto...

La risposta è nella domanda: le civiltà si sono estinte perché superiori.
Siamo noi che, testardi, ci ostiniamo a sopravvivere.

anonimo ha detto...

volevo dire una cosa sulle 11 dimensioni della teoria delle stringhe, ma poi ho pensato che avresti tirato fuori le scarpe e m'è passata la voglia :P

eddiemac ha detto...

oh, ma piccettina?