giovedì 7 giugno 2012

io e il mio maestro di riposizionamento strategico (un lemming che vive su un davanzale di fianco al mio ufficio) stavamo disquisendo sull’annosa degli universali e in particolare sugli universali economici (in realtà originariamente stavamo organizzando una partita di calcetto: 4 contro 4 e portiere volante, ma non riuscivamo a staccarlo dall’auto) quando all’improvviso l’universo scompare per riapparire due giorni dopo.
se vi sembra un’incongruenza, non avete mai riflettuto sul concetto di tempo.
secondo alcuni scienziati, il tempo non esiste (so che è un’ipotesi discutibile: in genere chi sostiene questa ipotesi è il tipo di scienziato che non è mai dovuto arrivare in orario al lavoro).
secondo altre scuole di pensiero invece il tempo è circolare (in genere sono le stesse persone che credono che l’assegno sia circolare, e invece è rettangolare, ho controllato. c’è poco rigore scientifico, a mio parere).
la soluzione più accreditata attualmente (in particolar modo da me e da un rivenditore di merendine di riazzino che per contratto indossa un costume di lavoro tipo quello di ralph supermaxieroe, ma azzurro) è che il tempo non sia altro che la misura del cambiamento.
in pratica, se tutto rimanesse sempre immobile e uguale a se stesso, non avremmo il tempo. insomma, il tempo serve a ricordarci che viviamo in un universo incoerente.
però non è del tutto incoerente, infatti piove.
io indosso il mio costume da achab e installo un’antenna sul balcone per la ricezione dei messaggi degli ufi (il mio balcone è uno dei punti del pianeta ove scorrono linee vitali, porte dimensionali e canali di comunicazione con altri mondi unendo tutti questi punti su un planisfero si ottiene uno schema della costellazione di orione, o, a scelta, una moka bialetti) e mi metto lì seduto, a bagnarmi e ad aspettare. nel caso si facciano vivi, avverto.

8 commenti:

roberta ha detto...

concordo sull'assegno. é rettangolare ed a volte anche scoperto.
per quanto riguarda il tempo poi... io non lo so. ma una cosa é certa, é sempre tutta colpa del futuro!

PuroNanoVergine ha detto...

Nel caso si facciano morti denunciali per necrofilia.

Paolo ha detto...

il tempo non suona mai 2 volte..

e.l.e.n.a. ha detto...

ti sbagli: il tiro assegno è circolare.

carcarlo ha detto...

Sebbe sia rettangolare, confermo. L'assegno è sempre meglio circolare, perchè di solito, se è circolare, è anche coperto.
Il che torna utile nei luoghi molto piovosi, per esempio.
Cc

carcarlo ha detto...

SebbeNE

Gaia ha detto...

Ho unito tutti i punti... m'è venuta fuori una moka bialetti!

polly986 ha detto...

nulla mi crea più disagio del tempo. forse solo le ginocchia.