venerdì 1 marzo 2013

capisci che sei stanco quando, verso il crepuscolo, mentre sei in coda sulla tangenziale di milano all’altezza di cusago (in realtà cusago è basso, sappiatelo), vedi un dinosauro appena fuori dalla carreggiata.
lo ignoro e continuo a conversare amabilmente con un parmigiano reggiano.
quando, in vista di casa, supero un podista che sembra un incrocio fra paula radcliff e un cammello zoppo decido che è arrivato il momento di spegnere il cervello.
arrivo a casa, metto sullo stereo la sinfonia n. 5 (l’ergonomica) di johan kirghinskij nella partitura per trapano elettrico e glockenspiel, poi mi chiudo nella lavastoviglie (avrei voluto chiudermi nell’armadio ma c’è una riunione del gruppo per l’abolizione dell’onomastica fra libano zanolari, aramis dozio e severino piacquadio) e tento il suicidio recitando compulsivamente il salterio di egberto.
il giorno dopo sto benissimo, il che significa che probabilmente esistono metodi di suicidio migliori.

sms
xx: sono contento di averti visto, ti ho trovato bene
io: per forza, mica mi ero nascosto.
xx: sei un cretino

14 commenti:

marcell_o ha detto...

a proposito di suicidio:
in italia c'è grossa crisi e c'è bisogno del tuo parere
sembriamo una manica di lemming o di sorci appresso a un pifferaio, il problema è che tutti accusiamo gli altri di correre dietro a un pifferaio...
non è che qualcuno degli ufi è un tour operator?
o qualcuno di loro organizza una specie di erasmus per semianalfabeti un po' bacucchi?
devo cominciare anch'io a parlare col gatto?
ochei, mia moglie però mi guarda male (dipenderà dal fatto che non abbiamo un gatto?)

Anonimo ha detto...

il destino barra oroscopo barra tema astrale di un aeroplano e' superiore a quello delle persone che esso trasporta. come d'altronde quello del pianeta terra e' superiore a quello delle persone che vi abitano. o quello del sole e' superiore a quello del pianeta terra. fintanto che stai in un sistema.
ora eccomi a dimostrare che non sono un robot.

eddiemac ha detto...

marcello: parlare con il gatto è segno di grande civiltà. poi ovvio che non avete un gatto, al massimo è il gatto ad avere voi. ah, e preparati un asciugamano, nel caso

anonimo: no che non sei un robot, sei il dottor spock in "star trek ii: l'ira di khan"

eddie

Anonimo ha detto...

ciao eddie no, non mi sono spiegato, non era un discorso di etica, o eroico, era un discorso matematico, ossia il destino di un aereo, se va a schiantarsi o no quel giorno, ha la meglio sul destino personale del passeggero, che quel giorno aveva in tasca il contratto per rilevare un'azienda da un fantastiliardo di dollari, capito? ossia il destino del sistema in cui sei, e' maggiormente influente del tuo personale, cosi' come quello del pianeta intero, ha la meglio su quello dei suoi abitanti, o come il fatto che se nasci nel continente Africa, che ha una sua storia e un suo destino, hai risorse diverse in questo caso minori che se nasci in Europa, e nello stesso continente stati diversi hanno vite ed evoluzioni diverse, nascite, rotture, paci, guerre. Da li poi anche una casa ha un suo destino, e poi la persona. Ma sono tutti insiemi e sottoinsiemi, concatenati o no,sottostanti all'insieme superiore, come l'esito finale del destino dell'autobus e' superiore al tuo di passeggero, capito? o meglio, che ne dici?

marcell_o ha detto...

anonimo, stai dicendo che non bisogna prendere gli aerei che cascano o nascere povero in africa in una zona dove c'è la malaria e vicino a una base di terroristi?
ricordati, come dice il profeta: il culo aiuta sempre!
magari siamo tutti e due vittime del terremoto, le nostre case crollano, le macchine sono distrutte, abbiamo freddo e fame. tu dai le capocciate al muro per la disperazione, io incontro la donna della mia vita e ci scaldiamo a vicenda (senza sentire la fame) in attesa dei soccorsi...

Anonimo ha detto...

a parte che non capisco il tuo livore..chi ti ha detto niente? non so tu ma io non do nessuna capocciata al muro, anzi ! casomai e' proprio a quelli come te che mi rivolgo dicendo che se sapessero comprendere che -c'è- un meccanismo, forse smetterebbero di ammazzare, fare danni ecc, mi rivolgo soprattutto a chi e' in difficolta' magari di fronte a dei problemi, non sono certo io quello che da le capocciate, fidati, piuttosto mi piaceva sapere cosa ne pensava di questo eddie, visto che personalmente magari mi sbaglio ma penso che lui sì abbia un cervellino niente male. eddie se mi senti rispondimi,

Anonimo ha detto...

p.s. x marcello in piu' senza offesa ma vista l'allegria che trasuda dal tuo blog, non offenderti se mi cerco una stufetta....ok? ah dimenticavo, quanto ci sarebbe da disquisire su cosa sia "la donna della tua vita"! ma non lo faremo qui.saluti.

Anonimo ha detto...

ehh.. spiego. ( ) .
tu, nato nella societa' del benessere, in cui teoricamente ogni via d'accesso ti e'consentita, senza "reali" problemi di tipo esistenziale, ti lamenti, perché magari non hai "l'amore" , o l'auto ultimo modello? ecco.diamo uno sguardo concreto ai vari sistemi e sottosistemi in cui siamo inseriti. forse essere un pelino meno "materiali" ? ad esempio trovo piacevole e intellettualmente stimolante la ricerca ufi. per dire.

eddiemac ha detto...

su, su, fate i bravi, come diceva manzoni.
comunque, anonimo, se la tua definizione di "niente male" si avvicina a quella di "completamente idiota" può essere che tu abbia ragione.
per quanto riguada la domanda, invece, puoi scegliere fra più risposte.
A. il destino non esiste, la teleologia è una rappresentazione tipica di noi esseri umani, ma non c'è niente che ci dice che abbia un riscontro nella realtà fattuale (sempre che la realtà fattuale esista, ma sarebbe un discorso lungo)
B. se spingi l'olismo alle estreme conseguenze, il destino non è altro che lo svolgersi delle cose, e non c'è niente che tu possa fare se tutto è connesso (sempre che tu abbia un buon modem e una linea telefonica)
C. ha senso parlare di determinismo solo se la realtà è continua. se invece la realtà è discreta, il determinismo fa acqua da tutte le parti (il determinismo è chiassoso).
D. il destino è quel che è, non c'è scampo più per me

Anonimo ha detto...

amo quest'uomo.

Anonimo ha detto...

p.s comunque a) smettila di fare il modesto (che peraltro ti riesce malissimo XD) b) ora mi prendo la consueta settimanina per analizzare bene tutto quel grasso che cola dalle tue parole, (checche' tu ne dica) c) grazie. questa comunque e' ad uso personale.

Anonimo ha detto...

e tuttavia (e poi smetto giuro) comunque a)affascinante, ma appunto "escalinativa" se me lo passi, b)quello che passando il tempo e osservando,mi viene da credere di piu'(e soddisfa pure oltremodo la mia intrinseca pigrizia) c) e' quello che avrei voluto dire io un paio di anni fa in un forum sull'esistenza o no del libero arbitrio,e del disegno (se c'e' lo si puo' incasinare(a mio avviso piu' divertente) se non c'e, ciccia),e invece riempii 4 facciate di wordpad. d)devo lavorarci. comunque di nuovo,stima.si lo so che sono pallose le lodi..ma che ci devo fa' :)

millefinestre ha detto...

bè, sei il mio cretino preferito.
e poi mi "devi" una birra :-P

eddiemac ha detto...

uh, beh, la birra sta lì.
devi solo venire a prenderla (che poi non dovevate venire in 2? in 3? in 4 con il cavedano? non mi ricordo. comunque birra ce n'è sempre in quantità)

(eddie)