mercoledì 8 aprile 2015

verso le sette e trenta del mattino mi sveglio perché il vento di tramontana sta bussando alle finestre. lo trovo incredibilmente maleducato da parte sua.
io e martina navratilova attiviamo l'ecoscandaglio interstellare alla ricerca di forme di vita intelligenti o, in alternativa, anche solo comprensive. è un programma di ricerca che funziona come il seti (diminutivo di "se ti becco") ma è rivolto anche a un target planetario, per lo più non umano.
una delle linee guide dei protocolli attuativi prevede ifnatti l'estinzione di homo sapiens come unica via alla serenità dell'universo.
dopo colazione scelgo il mio superpotere quotidiano da sfoggiare all'evenienza (quello di oggi è: poter svenire tranquillamente quando ne sento il bisogno) ed esco per andare in ufficio.
l'unica consolazione della settimana lavorativa è il corso di atarassia motivazionale  (è l'unico corso in cui chi non frequenta ottiene una promozione al livello avanzato, nel frigorifero del ristorante bar barchet*).
il corso è tenuto il mercoledì dalla reincarnazione del maestro beda (detto "il venerabile", poiché amante di un liquido basico di colore verdognolo prodotto dal fegato) presso il monastero di san paolo a vermuth**.
nella sua vita precedente, il venerabile beda è stato maestro di ikebana neuronale, ma fu osteggiato da una frangia oltranzista del gattolicesimo locale, che ha emanato una formale condanna di alcune dottrine radicali come l'unità dell'intelletto agente, l'eternità del mondo, e l'eternità dell'attesa al call center trenitalia, tesi poi passate alla storia come le proposizioni beda-bloccanti.
nel caso vi interessi, la posizione filosofica dell'attuale incarnazione del maestro beda (che lui stesso sostiene essere una pallida e perfettibile immagine di quella che dovrà venire e quindi una sorta di "versione-beda") è che la filosofia non risolve i problemi, li abita. ma se è prima casa non ci paga l'imu.


* tripadvisor lo classifica come ristorante difficile da raggiungere, ma famoso per non discriminare i balbuzienti
** i monaci, talvolta, hanno una visione del mondo sorprendentemente moderna

11 commenti:

Ginger Dalloway ha detto...

Il dubbio: quell'ifnatti sarà un errore o una qualche battuta che non ho capito? O un errore di battuta? ("Una delle linee guida dei protocolli attuativi prevede ifnatti etc etc")

eddiemac ha detto...

nel linguaggio interstellare standard ifnatti è l'equivalente di ecpirosi, con l'unica differenza che fortunatamente non è prevista una palingenesi.
lo sapresti se avessi collegato al pc un traduttore multidimensionale a cifratura quantistica, pensavo che ormai ce l'avessero tutti.

Ginger Dalloway ha detto...

Macchè. Ho un vecchio pc, posso collegargli solo il solito vecchio motore a improbabilità infinita. E adesso ho la casa piena di scimmie che scrivono Amleti.
Che tragedia.

eddiemac ha detto...

se hai solo un vecchio pc potresti comprare una scheda integrata con un acceleratore prigoginico, gestisce sistemi complessi e fra le feature ha la possibilità di preparare un buon tè senza usare le risorse della cpu

Ginger Dalloway ha detto...

Non vorrei che mi preparasse quello che secondo lui potrebbe essere un buon tè per la sottoscritta.

eddiemac ha detto...

se non ti piace lo standard flavour, l'acceleratore prigoginico è pensato per avere a disposizione molti parametri per essere personalizzato, anche se mi sento di sconsigliare vivamente la modalità predefinita OCPD che sostiene di poter preparare un tè semplicemente perfetto

Ginger Dalloway ha detto...

Ma è prodotto sempre dalla Società Cibernetica Sirio? Nulla di personale, ma quelli lì quando dicono di fare cose personalizzate va a finire che buttano fuori sempre del liquido che, anche se non proprio del tutto, è quasi completamente diverso dal tè.

eddiemac ha detto...

no, è una società nuova. con il software della cibernetica sirio il tè viene buono una volta l'anno. in genere il 25 maggio.

Ginger Dalloway ha detto...

Beh ma quindi tra poco, che emozione!, rischio di farmi prendere dal panico.
Corro a prendere un asciugamano.

eddiemac ha detto...

l'hai preso l'asciugamano, ieri?

Ginger Dalloway ha detto...

Chiaro che sì! E ho anche procrastinato di tantissimo la fine del mondo
http://survive42.github.io/Survive42/
Va a finire che i Vogon rivedono il progetto della strada. Quindi è sbagliato dire "va a finire", perché se lo rivedono noi non finiamo. Va a continuare che i Vogon rivedono etc etc