martedì 2 luglio 2019

xx: buongiorno
io: buongiorno a lei
xx: il tempo assoluto non esiste, il tempo rallenta a seconda della velocità in cui si muove l’osservatore e in presenza di grandi masse.
io: sì, ovviamente possiamo misurare una durata, ma quella durata è relativa solo ad un punto di vista, quello che viene meno è il concetto di simultaneità: non esiste uno schema generale assoluto in cui si può stabilire se un fenomeno accade prima o dopo di un altro, in sistemi differenti
xx: infatti le equazioni fondamentali dell’universo non hanno bisogno della variabile tempo, funzionano benissimo senza.
io: in pratica il tempo è un fenomeno che emerge localmente solo in presenza di scambi di energia (il che appare intuitivo, uno scambio richiede tempo).
xx: uno scambio di energia produce calore, possiamo quindi dire che è il calore che causa l’irreversibilità di un fenomeno e fa emergere il tempo.
io: un altro fenomeno emergente in presenza di scambi di energia è quello che chiamiamo vita, un fenomeno che si sviluppa in sistemi caotici auto organizzantisi e lontani dall’equilibrio (cioè un fenomeno temporaneamente a entropia negativa), ed è il motivo per cui gli esseri viventi sono indissolubilmente legati al tempo.
xx: quindi non siamo altro che narrazione.
io: esattamente. se le cose accadono in sequenza, possiamo costruire una narrazione. ma questo non accade ad esempio con i fenomeni subatomici.
xx: è bizzarro.
io: decisamente.
xx: beh, buona giornata.
io: altrettanto a lei.

se c’è una cosa che amo, sono i discorsi da ascensore.
dopo il primo momento di imbarazzo, si finisce sempre a parlare del tempo

4 commenti:

fracatz ha detto...

Speriamo che se mantenga, ma ce so' brutte nuvole in lontananza

Anonimo ha detto...

Non so perché, ma ho difficoltà ad immaginarmi che una conversazione del genere sia realmente esistita.

Lara

Anonimo ha detto...

Ad io stai attenta, xx ha ripreso fedelmente il principio della RELATIVITA. Ti spiego: - Nell'interazione dello spazio, inteso come quel periodo che intercorre tra due momenti (PRINCIPIO DEL PENDOLO). Che subisce l'influenza della gravita terrestre. Infatti; nello spazio gli astronauti che si trovano ha gravita zero il tempo e immisurabile. Risposta dall' Ingeg ere Meccanico che inventato il F.A.P.

Unknown ha detto...

Irene!sto leggendo il resto. Aspetta stai mescolando i concetti fondamentali che regolano la nostra vita. Ti spiego: SONO ATTENTISSIMO NEL PORGERE LE PAROLE PERCHE SEI MOLTO SUSCETTIBILE.In prima parli di simultaneità del tempo, Non esiste, in quanto questo e dato da una formula basilare che spiega l'interazione dello spazio tra due punti ocra due momenti.SE CIPENSI UN ATTIMO LO DIMOSTRI TU STESSA NELLO SCORRERE DELLE ORE DEI GIORNI MESI ANNI E COSI VIA. NOI SIAMO SOTTOPOSTI AD UNA AZIONE CONTINUA DI PESO SU DI NOI CHE IMPEDISCE TUTTO QUELLO CHE ESISTE SU QUESTA TERRA DI AVERE UNA SIMULTANEITA NEANCHE SE LO.VOLESSI CREARE ARTIFICIALMENTE.SPERO CHE MI CRDI.POI MENZIONI LA PAROLA FENOMENO.QUI DEVI TARE ATTENTA. IL TEMPO E UNA MISURA TEORICO-PRATICA CHE L'UOMO SI E DATO PER REGOLARE LA SUA VITA.NON ODIARMI SE HO RISPOSTO CONTRARIANDOTI.