lunedì 10 ottobre 2005

john mc dougall, docente di teoria e tecnica della comunicazione presso l’institute of communications research dell’illinois, sostiene che nel linguaggio dei media contemporanei, pubblicità e comunicazione si identificano.

mc dougall ha pubblicato un semplice manuale per pubblicitari (lupetti editore) organizzato in due lezioni, che permetterà anche a voi di raggiungere un sufficiente standard comunicativo nel caso vi dedichiate alla nobile arte del comunicatore di professione.


istruzioni per pubblicitari in due lezioni


lezione 1 (di ciò che è utile)

- fate un’attenta analisi del prodotto che dovete pubblicizzare

- evidenziate il suo peggior difetto

- asserite il contrario


corollario

un prodotto per cui non riscontrate difetti non ha alcun bisogno di essere pubblicizzato


lezione 2 (di ciò che è inutile)

- fate un’attenta analisi del prodotto che dovete pubblicizzare

- constatate che è inutile

- asserite il contrario

15 commenti:

anonimo ha detto...

Minchia, e io che ho sprecato

soldi e mesi nel "corso superiore

in comunicazione d' impresa"

dell'Unione Industriale di Torino.

Adesso me lo dici, che bastavano

ste due regolette......:-)


Pensiero Debole alias b-righful

alias s-consola-tore

viridian ha detto...

Conosco dei tizi di marketing che potrebbero averlo imparato a memoria. Avessero una memoria e un cervello dove preservarla.

O forse hanno occupato tutti i loro bite di memoria così. E con cazzate peggiori.

Ubikindred ha detto...

Corollario: un prodotto che non sia inutile non avrebbe bisogno di essere pubblicizzato da dei disutili come voi....

anonimo ha detto...

voi?

anonimo ha detto...

pensa che nel retro di copertina de 'il mezzo è l'aria' la frase riportata è la seguente:


"Tutta

la comunicazione

è pubblicità,

se non è

amore"


-luca-


anonimo ha detto...

eh... sì

in estrema sintesi è giusto, però (come per tutte le cose) bisogna saperle fare.

un filosofo come te sa bene che sapere qual è la cosa giusta da fare non significa saperla fare.

per quello i master costano tanto. la fuffa è un'arte, mica bruscoli"

io sono un grafico pubblicitario (e cioé una specie di razza inferiore rispetto ai creativi d'agenzia) e ringrazio lo stesso il padreterno tutti i giorni perché (in cambio dello stipendio) alcuni lavorano e altri gli tocca di giocare con xpress, illustrator, photoshop, flash e dreamweaver. il che per un semianalfabeta come me è una fortuna

marcell_o

Ubikindred ha detto...

Voi, dato che il post era in seconda persona plurale e, grazi agli Dei Superi ed Inferi, non lavoro nel marketing (lavoro....vabbè....)

anonimo ha detto...

hai 100 minuti in meno.

e la lavatrice non centrifuga.


mercoledì

anonimo ha detto...

Eddie, posso linkarti nel

mio blog?

saresti il primo, te gusta?

tromblogger ha detto...

DILLO

eddiemac ha detto...

p.d.: a) li davi a me i soldi, spendevi meno, imparavi uguale. b) ne hai facoltà

vì: non lo so, io ho comprato un'espansione di memoria ma non mi è ancora arrivata

ubik: io solidarizzo con i disutili. mi identifico

marcello: fatashop, si chiama fatashop. infatti ha la bacchetta magica

luca: volevo risponderti fuori sincrono, ma non so come (comunque: il mezzo è il messaggio, ma più spesso il mezzo è l'autobus)

tromblogger: non sottovalutiamo l'importanza del non verbale, eh, che poi watzlawick se la prende

Climacus ha detto...

Quando ho comprato la Golf di seconda mano da un rappresentante che di secondo lavoro faceva il commesso viaggiatore, mi è stato detto che l'automobile era disutile e che questo era per l'appunto il suo più grande pregio. Fosse stata inutile, non me l'avrebbero venduta. Fosse stata utile, il commesso viaggiatore avrebbe sostenuto il contrario, e non me l'avrebbe venduta, tenendola per sé. Il disutile, sostanzialmente, si è rivelato come il più efficace mezzo di persuasione.

Lo dice anche Max Van Potter nel libro "antinomie dell'edicolante" pubblicato da Lupetti, che ti consiglio vivamente per i suoi difetti.

Climacus ha detto...

Hei, ubik ha la fossetta sul mento! Fossi donna, impazzirei.

Ubikindred ha detto...

E immagino che sia pericoloso, visto che Watzlawick passa subito alle vie di fatto, giusto? ;-)

Ubikindred ha detto...

Amico Clim....non so sai se la cosa funzioni davvero....oddìo, magari senza fossetta pure peggio, nulla si può escludere ;-p