giovedì 25 settembre 2003

giusto per chiudere il discorso degli eleati.


il secondo argomento di zenone contro il movimento è in tutto simile al primo ma anziché della divisibilità dello spazio tratta di quella del tempo.


zenone ipotizza una gara fra achille e una tartaruga. achille è sportivo, le lascia un po’ di vantaggio, la tartaruga parte prima, achille non può più raggiungerla. ossia: achille quando parte deve prima raggiungere la posizione in cui si trovava la tartaruga quando lui è partito (punto A), ma nel frattempo la tartaruga avrà fatto un altro, per quanto impercettibile, movimento (ora è nel punto B) e allora achille dovrà prima raggiungere la posizione B, ma la tartaruga avrà già cambiato posizione e così via.


questo per dire che zenone non doveva essere molto bravo a correre.


esistono altri argomenti che sarebbe lungo affrontare qui: essenzialmente sono paralogismi dialettici. esistono anche argomenti contro la molteplicità: il più famoso di essi è quello che dice che se esistesse il molteplice gli esseri dovrebbero essere sia finiti che infiniti. infatti dovrebbero essere tanti quanti sono (e quindi finiti) ma fra uno e l’altro ce ne saranno sempre altri in mezzo e quindi sono infiniti. (chiaramente non si potrebbero formalizzare questi argomenti,  né zenone poteva farlo, per il semplice motivo che il sillogismo e la logica formale non erano ancora stati inventati).


per finire, completa l’opera melisso, che partendo dalla premessa ormai assodata, ossia che l’essere è, dunque è uno e fermo, ne deduce che è eterno (è sempre stato e sempre sarà) ed è infinito (non ha un principio né una fine). tutto ciò per evitare quell’aporia strana del non essere che non può essere.


se ci fate caso, gli attributi dell’essere che vengono inventati qui (uno, eterno, immutabile, infinito) sono abbastanza identici a quello che in seguito sarà il concetto del divino nelle concezioni monoteiste. vi assicuro che non è un caso.

8 commenti:

anonimo ha detto...

Professore, professore, ho perso le sue lezioni iniziali, ma sto recuperando. Volevo farLe sapere che il suo corso mi piace moltissimo. (si allontana dai primi banchi con un vago rossore sulle gote)

eddiemac ha detto...

ok, allora devo confessare che seguo lucertola da un sacco di tempo, e ho pianto quando barbara ha cancellato l'archivio perchè non avevo finito di leggere...
quando si dicono le coincidenze eh? quasi quasi scrivo a carramba che sorpresa...

anonimo ha detto...

madonna incoronata ho capito una lezione in giallo!!

Ekatherine ha detto...

Ho sognato che litigavo con una signora gridandole cose come "tu ti sei fermata ad aristotele". Sono sempre più convinta di non essere normale.

eddiemac ha detto...

ongy, mai disperare
eka, qualcuno ha mai sostenuto che tu sia normale?

Ekatherine ha detto...

Ora che mi ci fai pensare credo di no. Forse alle elementari, qualcuno.

tulipani ha detto...

Mi andrebbe un ciclo completo sull'infinito. Si può ordinare?

eddiemac ha detto...

ordinare l'infinito mi sembra un lavoro un po' improbo... ci rifletto su...