mercoledì 12 novembre 2003

i sofisti non erano gli unici a essersi resi conto che le questioni sul mondo restavano irrisolte e che i fisici non riuscivano a mettersi d’accordo neanche davanti ad una tazza di the.


un altro che notò l’incongruenza fu socrate


e qui c’è un piccolo problema. perché socrate è ancora legato al mondo orale (e a tutto quello che abbiamo detto nelle lezioni precedenti) e non ha lasciato nulla di scritto. oltretutto le testimonianze su di lui sono piuttosto discordanti, più o meno come i dati di affluenza di una manifestazione antigovernativa.


da quello che si è potuto capire, anche socrate è consapevole del potere della parola, esattamente quanto i sofisti. ma con una piccola eccezione: è convinto che al centro degli studi e dei dibatti non debba stare la parola, ma l’uomo. non è sensato cercare di capire il mondo se non si conosce chi effettua la ricerca.


l’uomo in quanto tale, l’uomo in quanto uomo (e qui stanno probabilmente gli inizi di quello che platone chiamerà idea) non un uomo in particolare, a la categoria degli uomini.


e cos’è l’uomo? socrate dà una risposta strana: l’uomo è la sua anima. ma non l’anima di cui parlavano i poeti; un’anima che è coscienza pensante, ragione.


in questa posizione ci sono ben due idee nuove, che cooperano e a volte combattono:


a) la via per raggiungere qualcosa di sensato è conoscere se stessi (cazzo, ancora matrix, ma è una persecuzione!)


b) la parte rilevante dell’uomo è la sua anima, ossia la parte cosciente e pensante. (socrate non doveva essere bravissimo a correre, o a fare la lotta)

12 commenti:

Climacus ha detto...

"i sofisti non erano gli unici a essersi resi conto che le questioni sul mondo restavano irrisolte e che i fisici non riuscivano a mettersi d’accordo neanche davanti ad una tazza di the." Eddiemac, corso di filosofia per alcolisti (A.A. 2003/04) E infatti, ne "le nuvole" Aristofane tratta Socrate alla stregua di un sofista (ma forse il Socrate di Aristofane non è lo stesso Socrate di Platone). I fisici non riuscivano a mettersi d'accordo davanti a una tazza di te', però di fronte a una damigiana di infuso di cicuta erano disposti a sorvolare sui loro dissidi...

eddiemac ha detto...

in realtà sorvolavano dopo la cicuta.
anyway, gli unici scritti su socrate che abbiamo sono: aristofane (una commedia!), platone (gli fa dire quello che vuole lui), senofonte (che ne scrive da vecchissimo), aristotele (che manco l'ha consciuto). come vedi il giudizio non è che possa essere granchè obiettivo

7denari ha detto...

conosci te stesso e poi vergognatene. quando arriviamo a hobbes?

Ekatherine ha detto...

mi ero già prenotata per un ripassino dell'epicureismo, ma ascolto con piacere anche hobbes... comunque Socrate non era imbranato, aveva fatto la Guerra del Peloponneso dando prova di grande valore e tornato a casa rompeva le scatole dicendo "vè, che io ho fatto la guerra del Peloponneso" ai giovini d'oggi

Climacus ha detto...

mi sembra importante aggiungere che sua moglie era una straordinaria rompihoglioni.

Ekatherine ha detto...

...una bella coppia, insomma

Akin ha detto...

"(...)You heard of honest Socrates/ the man who never lied:/ they weren't so grateful as you'd think/ instead teh rulers fixed to have him tried/ And handed him the poisoned drink/ How honest was the people's noble son.// The world however did not wait/ But soon observed what followed on./ It's honesty that brought him to that state./ How fortunate the man with none."
- "How fortunate the man with none"(Dead can Dance)

Plum ha detto...

Come fisico mi dissocio totalmente e mi sento anche profondamente offeso. Vogliamo dire pistole all'alba? Ti aspetto per una sfida all'ultimo sangue su BLA BLA BLA!!!

eddiemac ha detto...

7d: già fatto
eka: secondo me millantava, era vecchio e se lo poteva permettere
clim: alla fine comandano sempre le donne...
akin: sei grande, mi presti il cd?
plum: non c'è partita, sono troppo chiavica a blablabla. facciamo ping pong al tramonto?

Akin ha detto...

volentieri. Dimmi dove te lo devo spedire (uhm ... immagino tu non viva nei pressi di Livorno...). Il cd si chiama "into the labyrinth". Non sto scherzando: non mi ci vuole niente a doppiarlo e spedirtelo (si fotta il copyright).

tulipani ha detto...

questo eddie sa un sacco di cose

cripilandia ha detto...

Maca... ho un blog anch'io... cry