venerdì 20 giugno 2003

Libro: il teorema del pappagallo, d. guedj

se io ho torto, significa forse che tu hai ragione?

ecco il problemino che ci mancava:
per come abbiamo considerato il problema metafisico (il principio di non contraddizione non ha presa sulla realtà, è un postulato logico.) e per come abbiamo trattato l'estetica, diventa impossibile stabilire se abbiamo ragione.
ossia, è così, ma potrebbe anche non esserlo.
non è più possibile giustificare una posizione, perchè semplicemente non ha senso. detto così sembra spaventosamente anarchico e irrazionale. in realtà ci sono alcune vie d'uscita che salvano la ragionevolezza (quelle occidentali), altre vie che non tengono affatto conto della ragionevolezza (quelle spirituali orientali). le vedremo più avanti.
quello che è interessante è, che a rigore, in una impostazione di questo genere non c'è pericolo di imporre niente a nessuno. come dire,
se tu non hai ragione, e neppure io, che senso ha importi la mia visione del mondo?

compito a casa:
se la realtà non esiste, createvene una a vostra immagine e somiglianza, che sia solo vostra (già fatto, immagino...)
cercate di comprendere che non è nè meglio nè peggio di altre, solo che è vostra.

4 commenti:

Baggins ha detto...

E' uno dei "compiti a casa" più belli che tu abbia mai dato... Grazie!!!

Spring ha detto...

Sono d'accordo...Un compito prezioso che ho sempre preso in ben poca considerazione, purtroppo.
Grazie anche da parte mia, per avermi ricordato qualcosa d'importante! Bacy...

eddiemac ha detto...

in effetti piace anche a me... grazie a voi, ragazzi. perchè siete irripetibili.

anonimo ha detto...

pero' condividetela. la proprieta' privata e' un furto.