giovedì 26 giugno 2003

oggi butteremo un primo sguardo alle radici del pensiero religioso occidentale, condizionato in maniera decisiva dal pensiero cristiano. non affronteremo in dettaglio le radici ebraiche e greche del pensiero cristiano (vi basti ricordare da una parte l’antico testamento e dall’altra le annotazioni dei padri della chiesa sulla trinità).


 





quello che mi interessa sottolineare è che anche nel pensiero religioso occidentale si ripresentano le stesse caratteristiche che abbiamo notato mentre parlavamo di metafisica ed estetica: un approccio ben distinto a seconda che si tenga presente la costruzione aristotelica dei principi logici o meno.


 





qui la distinzione è ancora più marcata, ovviamente. distinguerei, ovviamente semplificando, 2 linee guida che percorrono la cristianità occidentale dagli albori ad oggi:


1. la teologia razionale. un pensiero che ha le sue radici in aristotele, che affronta la teologia in maniera rigorosa, discutendo di principi e dimostrazioni. potremmo eleggere tommaso d’aquino suo rappresentante


2. la teologia mistica. un pensiero che ha le sue radici nel platonismo che risente di influssi orfici, e che affronta la spiritualità in maniera più intima, personale, e meno sistematica. In questa via troviamo persone che si sono interessate del problema teologico (lo pseudo dionigi aeropagita) e altre che invece avversano la riflessione teologica (bernardo di chiaravalle)




la prima è una teologia affermativa, pur rimanendo nel mistero della divinità, la seconda è una teologia apofatica.


un ultimo spunto di riflessione. vi ricordate il post del 2 giugno? questi 2 tipi di teologia si richiamano a 2 tipi diversi di logica: nella prima vale il rpincipio di non contraddizione, nella seconda, molto spesso no.


 





compito a casa:


decidete quale dei due tipi vi sta più simpatico. decidete anche se i due tipi sono compatibili

3 commenti:

Baggins ha detto...

Eh eh eh... mi piace questo compito... mi sento a casa (sai che sono laureato in teologia ad indirizzo antropologico?)... Bello! Bello!

eddiemac ha detto...

wow, fantastico! non so se approfondirò nei dettagli la questione qui sul blog, ma se ne hai voglia, passami qualche commento, contributo, link, materiale e quant'altro... non si finisce mai di imparare...

Baggins ha detto...

A chi lo dici... e non si finisce mai di studiare! Felice se ti potrò essere utile qualche volta... A presto!