mercoledì 4 giugno 2003

musica: libertango, astor piazzolla


finalmente arriva il caldo.
erano mesi che non stavo così bene...fondamentalmente credo di essere nato alla latitudine sbagliata...
ma ci vuole classe per nascere nel posto giusto al momento giusto...


lezioncina del giorno
vi sarete accorti, ,se avete fatto i compiti a casa, che le triadi sono molto più frequenti in un tipo di pensiero (come quello orientale) che ignora la contrapposizione.
in questo tipo di pensiero, la logica formale, coì come la conosciamo, è assente.
è il mondo dei mistici, che non pretendono di coprendere il divino ma si limitano a contemplarlo. in questa prospettiva, la logica aristotelica è decisamente un limite.


ma esistono altri tipi di logica. un bon compromesso fra quelle che abbiamo visto fin ora è una logica che si può definire "fuzzy" ossia sfumata: fra lo zero e l'uno della contrapposizione classica si prendono in esame infiniti stadi intermedi.


sarebbe lungo esaminare a fondo queste differenti strutture mentali, ma quello che mi interessa ora è far notare che queste sono essenzialmente proprio delle strutture mentali: funzionano finchè siamo all'interno delle loro regole (che abbiamo creato noi) e smettono di funzionare non appena le abbandoniamo.
seguendo le loro regole si arriva ad una conclusione evidente, ma queste regole non sono evidenti di per sè. semplicemente si limitano a funzionare.
ossia: se gioco a calcio non posso prendere il pallone con le mani a meno che io non sia il portiere. ma se esco dalle regole del calcio, niente mi impedisce di prendere il pallone con le mani.
soprattutto se il pallone è mio.

Nessun commento: